1. Biografia del Dott. Gerald Niznick

    Il Dott. Gerald A. Niznick è stato il fondatore e presidente di Core-Vent Bio-Engineering e di Paragon Dental Implant Company (1982 - 2001), che ha venduto a Zimmer Dental. L’impianto a interno esagonale Screw-Vent che ha inventato nel 1986 è ancora la spina dorsale del sistema implantare dentale Zimmer 25 anni dopo. In un articolo sul settore dell’implantologia dentale del 15 febbraio 2005, Barron’s Magazine ha citato il Dott. Niznick come "un protesista e imprenditore considerato da molti il padrino dell’implantologia americana".

    Ha iniziato nel 2004 la progettazione e produzione di una nuova linea di prodotti, lanciati nel mese di ottobre 2006 tramite Implant Direct International. In soli quattro anni, Implant Direct ha acquisito una presenza globale significativa nel settore degli impianti con 300 dipendenti, uffici commerciali in Stati Uniti, Canada, Svizzera e Israele e distributori in altri 30 Paesi. La strategia di produzione e marketing del Dott. Niznick, incentrata sulla vendita di prodotti innovativi di alta qualità e con packaging tutto-in-uno a circa 1/3 del prezzo delle principali aziende di implantologia, ha conquistato circa il 4% del mercato globale, raddoppiando il volume delle vendite raggiunto da Core-Vent/Paragon in 20 anni. Attraverso l’implementazione da parte del Dott. Niznick dell’unico stabilimento di produzione completamente automatizzato 24/7 e l’uso efficace di Internet per l’assistenza tecnica e l’ordinazione online, ha rivoluzionato i prezzi del settore, rendendo l’implantologia più accessibile per i dentisti e i loro pazienti.

    Nel dicembre 2010, Sybron Dental Solutions, una divisione di Danaher, un conglomerato di 15 miliardi di dollari, ha acquisito una partecipazione del 75% in Implant Direct International, lasciando il Dott. Niznick presidente di una joint venture che comprendeva anche le unità aziendali Sybron Attachments International e Sybron Implant Solutions.

    Il Dott. Niznick si è laureato alla facoltà di odontoiatria alla University of Manitoba nel 1966 e poi ha conseguito un master in protesi dentaria presso l’Indiana University nel 1968. Nel corso degli anni ’80 e ’90 ha personalmente formato oltre 10.000 dentisti in tutto il mondo nell’inserimento e ricostruzione di impianti dentali con conferenze e dimostrazioni chirurgiche in diretta.

    Nei 29 anni intercorsi tra Core-Vent (1982) e Implant Direct (2010), il Dottor Niznick ha registrato a suo nome 35 brevetti USA per impianti dentali, tra cui il brevetto della connessione interna che è divenuto la base fondante del moderno design implantologico. I suoi brevetti più recenti includono quelli per microfilettature, connessioni trilobate doppie, piattaforme monopezzo per perni multi-unità, un collare di guarigione trattenuto dalla vite di copertura e diversi brevetti in corso di approvazione che comprendono gli impianti monopezzo GoDirect e il sistema di perni GPS™, entrambi compatibili con il fissaggio LOCATOR® di Zest Anchor.

    I contributi significativi del Dott. Niznick al campo dell’impiantistica dentale sono stati riconosciuti da istituzioni accademiche e organizzazioni di categoria. Ha ricevuto dottorati onorari presso l’Università di Manitoba e l’Università di Tel Aviv e il prestigioso Isaah Lew Research Award dalla American Academy of Implant Dentistry. Ha inoltre ricevuto il più alto riconoscimento della Alpha Omega Dental Fraternity, la Achievement Medal, nel 2007. Il Department of Veterans Affairs degli Stati Uniti ha assegnato un encomio al Dott. Niznick per aver concepito e finanziato il più grande studio mai realizzato di implantologia dentale, in cui 900 pazienti in 32 centri VA hanno ricevuto più di 2800 impianti del Dott. Niznick. Numeri speciali del Journal of Periodontology e del Journal of Oral and Maxillofacial Surgery sono stati dedicati alla pubblicazione dei risultati di questo monumentale studio prospettivo multicentro, che ha ampliato in modo significativo le conoscenze sull’implantologia dentale.